ailis – CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Ordini – Gli ordini che pervengono alla società venditrice, in seguito denominata AILIS, ed i contratti conclusi con i rappresentanti e/o funzionari della stessa, si intendono accettati soltanto se confermati in forma scritta da Ailis s.r.l. Le vendite sono effettuate da Ailis unicamente alle “condizioni” di seguito riportate, così che ogni ordine accettato da Ailis verrà evaso a dette condizioni, in deroga espressa a qualsiasi altra norma, salvo diverso accordo scritto fra le parti ed accettato da Ailis.

Effetti della conferma d’ordine – Con il ricevimento della conferma d’ordine da parte dell’ordinante, il contratto di vendita si intende perfezionato; pertanto ogni richiesta di modifica delle condizioni contrattuali o di recesso dal contratto è da ritenersi inefficace.

Termine di validità della offerta – Salvo che sia diversamente specificato nella offerta, i prezzi e le condizioni particolari ivi contenute sono validi per un periodo di trenta giorni dalla data indicata nella offerta stessa.

Prezzi – Salvo diverso ed esplicito accordo fra le parti, si applicano i prezzi in vigore al momento della consegna o spedizione della merce, intesi per merce resa franco nostro magazzino e al netto IVA.

Disponibilità dei prodotti – Ailis accetta gli ordini del Cliente nei limiti delle quantità dei prodotti richiesti esistenti in magazzino. Pertanto, l’accettazione da parte di Ailis della proposta d’acquisto inoltrata dal Cliente è subordinata alla disponibilità a magazzino dei prodotti stessi. Ailis si impegna a comunicare tempestivamente al Cliente eventuali imprevedibili esaurimenti di scorte dovuti ad eccesso di domanda o altre cause.

Consegne – Ailis si impegna a completare la messa a disposizione della merce entro un periodo massimo di 60 gg. dalla conferma dell’ordine. I termini di consegna sono comunque indicativi e non impegnano Ailis al loro rispetto tassativo. Ailis si riserva altresì una tolleranza per quanto riguarda il quantitativo di fornitura che può risultare minore fino al 10% rispetto all’ordine. Nel caso di produzioni appositamente realizzate su richiesta del cliente, la differenza può raggiungere il 20%. Gli eventuali ritardi nei termini di consegna, dovuti a cause di forza maggiore, non possono dar luogo né a pretese di danni, né ad annullamento, né alla riduzione e/o modifica dell’ordine. Tra i casi di forza maggiore sono da considerarsi, ad esempio, anche quelli di inadempienza dei fornitori di Ailis, interruzioni della forza motrice, guasti ai macchinari, interruzione del servizio ferroviario o della circolazione, mancanza di vettori sulla piazza o loro inadempienza, scioperi e simili altre circostanze non imputabili a Ailis.

Trasporti/Imballaggio – Le forniture vengono effettuate sempre a rischio e per conto dell’acquirente fin dall’uscita dello stabilimento di produzione ovvero del deposito di Ailis. Il rischio passa all’acquirente al momento dell’avviso di merce pronta per la consegna. Salvo accordi speciali, la spedizione viene effettuata da Ailis per la via e col mezzo stimati più convenienti, ma senza che ciò comporti responsabilità alcuna da parte della stessa. La merce viene assicurata solo su espressa richiesta dell’acquirente, per suo conto e a sue spese. Salvo diverse prescrizioni, la scelta del tipo di imballaggio secondario è sempre a discrezione di Ailis. L’imballaggio stesso viene curato da Ailis nel miglior modo in base alla propria esperienza per garantire l’arrivo della merce a destinazione in perfette condizioni; Ailis non accetta pertanto reclami per danni attribuiti all’insufficiente robustezza dell’imballaggio. Le spese di trasporto sono ad esclusivo carico del destinatario salvo specifici accordi contenuti ed accettati esplicitamente nella conferma dell’ordine.

Reclami/contestazioni – Per essere validi i reclami dovranno essere effettuati in forma scritta entro 8 giorni dalla data di ricevimento della merce. Sono prive di efficacia denunce di vizi effettuate agli agenti o rappresentanti di Ailis. In presenza di vizi o difetti correttamente contestati, Ailis, esclusa ogni ulteriore forma di garanzia, si impegna a sua scelta alla sostituzione o riparazione della merce difettosa. Eventuali reclami o contestazioni riguardanti parte della merce, non esonerano l’acquirente dall’obbligo di ritirare la restante quantità di merce entro i limiti e le modalità previste nell’ordine. In ogni caso, fatto salvo quanto sopra affermato, resta inteso che al di fuori delle ipotesi disciplinate dal D.P.R. 24.05.1998, n.224 e salvo quanto previsto dall’art. 1229 c.c., l’acquirente non potrà chiedere il risarcimento di danni indiretti, mancati profitti o perdite di produzione né potrà pretendere il risarcimento di somme superiori al valore della merce fornita. Tuttavia, qualora Ailis ritenesse più opportuno svolgere i lavori necessari alla sostituzione o riparazione presso l’acquirente, quest’ultimo fornirà i mezzi ed il personale ausiliario necessario a poter eseguire l’intervento.Sono escluse pretese di risarcimento da parte dell’acquirente per danni derivanti dai difetti della merce fornita, salvo la presenza di dolo o colpa grave, anche nel caso di ingiustificato ritardo e/o conseguente impossibilità di adempimento da parte di Ailis.Le istruzioni d’uso comunicate verbalmente e/o per iscritto non esentano l’acquirente dall’esame dei prodotti di Ailis onde valutarne l’idoneità all’utilizzazione ed ai fini previsti.

Garanzie – Tutti i prodotti venduti da Ailis sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Ailis . La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia uti- lizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. In caso di difetto di conformità, Ailis provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/ sostituzione del pezzo. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Ailis. Nessun danno può essere richiesto a Ailis per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni. Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

Modalità di pagamento – Salvo specifiche indicazioni contrarie tutti i prezzi sono da intendersi come netti. Per ordini il cui importo non supera i € 10.000,00 IVA esclusa, il pagamento è anticipato al momento della disponibilità della merce franco fabbrica con bonifico bancario. Per ordini superiori a € 10.000,00 è previsto il pagamento di un anticipo pari al 30% dell’importo totale al momento dell’ordine e il saldo al momento della disponibilità della merce franco fabbrica. In caso di ritardato pagamento, Ailis si riserva la facoltà di addebitare interessi di mora nella misura stabilita dall’art. 5 del D.Lgs. 231/2002. Inoltre, il mancato rispetto dei termini di pagamento, nonché tutte quelle circostanze che siano causa di diminuzione delle garanzie patrimoniali dell’acquirente, produrranno l’immediata scadenza di tutti i crediti di Ailis con l’immediata decadenza dell’acquirente dal beneficio del termine e senza rispetto della pendenza di termine per cambiali accettate. Ailis sarà autorizzata in questi casi ad effettuare forniture ancora da eseguire solo dopo pagamento anticipato o presentazione di adeguata garanzia, nonché a recedere dal contratto o pretendere il risarcimento del danno per inadempimento, nonché ad inibire all’acquirente la rivendita della merce ed a riottenerne la disponibilità. Non sono ammesse compensazioni e ritenute per eventuali contropretese dell’acquirente o committente, nonché per contestazioni ed eccezioni. In caso di morosità, tutte le fatture in corso si intendono scaduti ed esigibili. Agenti e/o funzionari rappresentanti di Ailis non sono autorizzati all’incasso.

Clausola solve et repete – Ai sensi dell’art 1462 c.c. l’acquirente rinuncia a proporre eccezioni senza aver prima adempiuto alle proprie obbligazioni.

Riserva di proprietà – La merce consegnata rimane di esclusiva proprietà di Ailis sino al suo completo pagamento.

Trattamento dei dati personali – Non vengono archiviati i “dati sensibili” dei nostri clienti/ fornitori. I dati normali memorizzati presso di noi saranno trattati esclusivamente per finalità gestionali, contabili, statistiche, commerciali, di marketing, promozionali, in adempimento agli obblighi contrattuali nei confronti dell’interessato ed in adempimento agli obblighi di legge, mediante l’elaborazione, la consultazione, il raffronto, la comunicazione/diffusione ed ogni altra opportuna operazione di trattamento. Informativa conforme ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs.n. 196/2003 nel caso singolo e riservato. I dati possono essere comunicati a Società controllate o controllanti, a soggetti esterni operanti in Italia oppure all’estero, ad Istituti bancari per incassi e pagamenti. Il conferimento dei dati è necessario ai fini del mantenimento e della prosecuzione dei rapporti in essere. E’ possibile esercitare i diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003.

Luogo di adempimento/Foro di competenza – Il luogo di adempimento per quanto riguarda la consegna ed il pagamento è Marostica (VI). Foro competente ed esclusivo per qualsiasi controversia è il Foro di Bassano del Grappa (VI).

Diritto di recesso – Ai sensi del Codice del Consumo (D.Lgs. 206 del 6 settembre 2005), se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l`acquisto indicando nel modulo d`ordine a Ailis S.r.l. un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a Ailis S.r.l. una comunicazione in tal senso, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a Ailis S.r.l., Via Panica 34 Marostica ovvero mediante telegramma o fax inviati sempre entro il suddetto termine di 10 giorni e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore successive. Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti Ailis provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire a Ailis entro 10 giorni dall’autorizzazione. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); – per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, indicando la dicitura “DIRITTO DI RECESSO”;
  • va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
  • a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
  • la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Ailis darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
  • Ailis S.r.l. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
  • al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, Ailis S.r.l. provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percen- tuale, comunque non superiore al 10% dello stesso,quale contributo alle spese di ripristino. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, Ailis S.r.l. provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, entro 14 giorni dal rientro della merce, a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN). Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Ailis S.r.l. accerti:
    • la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
    • l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, …);
    • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Ailis S.r.l. provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Altre disposizioni

Ailis si riserva, in ogni caso, il diritto di proprietà in esclusiva, di cessione e di riproduzione di qualsiasi componente da essa prodotti. Lo sfruttamento o divulgazione dei documenti o del loro contenuto non sono consentiti senza nostra espressa autorizzazione scritta. Tutti i diritti in caso di concessione di brevetto per un modello d’uso rimangono riservati alla società venditrice. L’inadempimento comporterà il risarcimento del danno secondo le disposizioni di legge.
Il prezzo e le caratteristiche dei prodotti menzionati nei cataloghi non vincolano Ailis, la quale si riserva il diritto di apportarvi, in qualsiasi momento, delle modifiche.