DISTRICT VENETO DESIGN

FORMS LOQUENS  Dal latino FORME PARLANTI
Conferire FORMA al rapporto tra TECNICA E MATERIA impiegando indifferentemente tipologie e tecniche tradizionali o innovative.
ARTI APPLICATE E DESIGN = CREATIVITA’ CONTEMPORANEA

Mio padre mi ha insegnato un mestiere, quello dell’arredatore. All’inizio del mio percorso lavorativo, ho conosciuto, grazie a lui, delle persone straordinarie. Uomini e donne con forti personalità, capaci di realizzare con la materia FORMS LOQUENS _ FORME PARLANTI.

District Veneto Design è un progetto nato nel 2015 che vuole promuovere l’Artigianalità Veneta, Vera forma d’Arte del Territorio.

Francesca Amatori ha percorso la sua regione per incontrare artisti ed artigiani di varie estrazioni. Dopo un lungo lavoro di ricerca e di archiviazione, in collaborazione con Matteo Casagrande, ha creato una piattaforma online all’interno del quale si possono trovare tutte le informazioni relative agli artisti e dove si possono vedere ed eventualmente acquistare i vari prodotti.

Ho ritenuto importante raccogliere le loro storie ed il loro lavoro, innanzitutto per non perdere un patrimonio artistico del territorio assolutamente prezioso ed unico e poi per permettere a chiunque nel mondo, amante del design italiano di potervi accedere con facilità.

Soul Food [plates x authors]

6 piatti per 6 autori

Nel 2018 nasce una collezione esclusiva di piatti in porcellana con decalcomanie realizzate da illustratori nazionali ed internazionali.

Made in Italy

SOUL FOOD [plates x authors]

“Soul Food [plates x authors] è nato da un’idea”!
Un’intuizione probabilmente venuta dalla mia incontrollabile curiosità verso tutto ciò che appartiene alle arti visive nella comunicazione.
Ho pensato di coniugare questo particolare linguaggio artistico ad un oggetto di uso comune, presente nel nostro quotidiano e nei momenti di convivialità.
Un piatto in porcellana, di grandi dimensioni, una tela bianca sul quale l’artista può esprimere liberamente le proprie emozioni, regalando, ogni volta,
piacevoli sensazioni che contemporaneamente nutrono il corpo e l’anima”.

Francesca Amatori

SOUL FOOD [plates x authors]

Not too Bad
by Eleonora Marton

I love your Smell
by Max Kisman

Beasts
by Elena Xausa

Eva
by Karin Kellner

Secret 7 2015
by Sarah Tanat Jones

Koala
by Andrea Minini