Illuminazione Biblioteca Humathèque Condorcet

Località:

Aubervilliers, Arrondissement de Saint-Denis, Île-de-France

Cliente: 

Ente pubblico Campus Condorcet

Ambito di applicazione:

Illuminazione per biblioteche e spazi di studio

La biblioteca Humathèque Condorcet, progettata dall’architetto Elizabeth de Portzamparc, si trova nel cuore del Campus Condorcet ad Aubervilliers. Questo spazio copre 23.060 mq, offre 1.462 posti di lettura e ospita un milione di documenti. È divisa in otto centri di ricerca con la maggior parte dei documenti liberamente accessibili e le collezioni più rare consultabili in sale dedicate.

Progetto di Illuminazione:

Nelle biblioteche, gli studenti trascorrono spesso molte ore leggendo e lavorando concentrati. Di conseguenza, è importante che l’atmosfera sia gradevole e che le condizioni di luce risultino adatte a una permanenza prolungata. Una concezione illuminotecnica ben calibrata migliora in modo tangibile la qualità dello studio. Per garantire un ambiente di studio ottimale, abbiamo implementato una concezione illuminotecnica avanzata.

Il nostro progetto ha previsto l’uso delle lampade da biblioteca LECTIO e LECTIO 4, che offrono un’illuminazione asimmetrica ottimale e sono regolabili in altezza con blocco su staffa di fissaggio. Queste lampade includono un pulsante di controllo on/off e una luminosità a tre livelli, funzionando sia con rete elettrica che senza.

Benefici dell’Illuminazione:

  • Atmosfera gradevole: Creazione di un ambiente di studio confortevole e accogliente.
  • Condizioni di luce ideali: Un rapporto equilibrato di luce diretta e indiretta per favorire la concentrazione.
  • Flessibilità e controllo: Possibilità di regolare l’illuminazione in base alle esigenze individuali, migliorando la qualità dello studio e della ricerca.

Prodotti Utilizzati:

LECTIO 1
LECTIO 4