ailis ha sempre dedicato grande interesse ed attenzione in merito ai sistemi di Smart Building Automation (letteralmente “automazione intelligente degli edifici”) e Smart Lighting (“luce Intelligente”), tematiche molto attuali tra i produttori di illuminazione di alta gamma e lighting designers.
E’ da oltre 20 anni che ailis utilizza e propone tecnologie per la comunicazione fra diversi dispositivi che possano aiutare a migliorare la gestione degli impianti all’interno di un edificio.
E’ stata tra le prime aziende che ha sostenuto e sperimentato l’utilizzo dei primi protocolli di comunicazione seriale Modbus per mettere in connessione diversi dispositivi di comando elettronici come ad esempio protocolli BAC-Net per la climatizzazione, interfacce 0-10V, PWM, taglio di fase (triac), per gli impianti di illuminazione.
Sistema di controllo Digitale
Con l’arrivo sul mercato di alimentatori digitali DSI (Digital Serial Interface), DALI (Digital Addressable Lighting Interface), DMX (Digital MultipleX) e LUTRON, il mondo dei sistemi di controllo e regolazione luce è notevolmente cambiato ed ha portato notevoli benefici sia in ottica di risparmio energetico che di comfort ambientale.
Questi dispositivi, assieme a KNX e LonWorks, sono attualmente i più importanti protocolli di trasferimento dati riconosciuti a livello mondiale per la Building Automation.
I sistemi di controllo, seppur affidabilissimi, naturalmente comportano dei costi aggiuntivi sia per quanto concerne la componentistica hardware che per la conseguente necessità di infrastrutture all’interno degli impianti (cablaggi e predisposizione di spazi tecnici dedicati).
I costi maggiori però si evidenziano nella programmazione. Tanto è vero che per connettere e permettere il dialogo dei vari dispositivi con linguaggi diversi, è necessario l’intervento di un System Integrator, ossia una figura specializzata che sappia integrare il sistema informatico, nonché intervenire nella revisione e negli aggiornamenti.
Sistema di controllo Wireless
Oggi, per far fronte alla forte spinta mediatica verso l’Innovazione Sostenibile e le Tecnologie Smart, molte aziende stanno investendo e sul mercato si possono trovare soluzioni sempre più performanti.
Il sistema Wireless ha fatto passi da gigante sfruttando le reti WI-FI e la tecnologia BLE Bluetooth con reti MESH.
Tutto ciò consente un elevato risparmio infrastrutturale e per quanto riguarda i sistemi di domotica, Home Automation, una riduzione sostanziale di costi di programmazione .
I sistemi definiti Smart sono sempre più auto apprendenti, intuitivi ed alla portata di tutti, quindi la loro integrazione è molto più semplice ed immediata.
I protocolli al momento più utilizzati sono: CASAMBI, Zigbee ed IFTTT.
A proposito di CASAMBI, leader indiscusso nell’illuminazione Wireless moderna e soluzioni di controllo basate su Bluetooth Low Energy, ailis è partner ufficiale.
NOTA TECNICA: Alcuni di questi dispositivi hanno bisogno di un bridge come il Zigbee con la HUE di Philips e l’IFTT di ALEXA, mentre CASAMBI, non necessita di elementi aggiuntivi.
Sistema di controllo Vocale
La tecnologia recente è orientata verso i sistemi di interazione vocale per la domotica. I più diffusi Smart Speaker attuali sono AMAZON ALEXA, ECHO DOT, ECHO MINI, ECHO PLUS, ECHO STUDIO, ECHO SHOW, GOOGLE HOME, HEY GOOGLE, NEST MINI, NEST HUB…
Evoluzione Tecnologica
L’evoluzione tecnologica in corso è di grande importanza in quanto permetterà lo sviluppo del sistema Smart Lighting Luce Intelligente anche su impianti elettrici tradizionali.
Il punto di forza della Building Automation, risiede nella constatazione che gli impianti di edifici con sistemi integrati di controllo comunitari (per esempio nella distribuzione dell’acqua, gas, energia elettrica, segnale televisivo/satellitare, riscaldamento, ecc.), offrono enormi Benefici soprattutto dal punto di vista economico.
Per questo recentemente sono stati introdotti nei servizi offerti in comunione anche la refrigerazione (condizionamento), il condizionamento dell’acqua potabile, l’antintrusione, la videosorveglianza, la connessione internet ecc.
Smart Building Edificio Intelligente significa avere ambienti ottimizzati che aumentano il Benessere e riducono sensibilmente problemi di salute negli ambienti residenziali o di lavoro.
Smart Lighting Luce Intelligente è il sistema di illuminazione Innovativo e Sostenibile che permette di minimizzare i costi dei consumi e della manutenzione degli apparati, riducendo sensibilmente l’impatto ambientale.
ailis, proprio per sensibilizzare ed avvicinare le persone a questi contenuti, a volte complicati ma estremamente importanti per il futuro del nostro pianeta, ha creato una filosofia di nome:
“L’uomo è parte di un sistema di per sé perfetto ma deve imparare a rispettarlo per se stesso e per le generazioni a venire”.
Alessandro Casagrande e team di ailis